Il 25/01 a Saas-Fee (CH) Ines Papert e Harald Berger hanno vinto la 3a tappa della Ice World Cup difficulty e si sono aggiudicati la 4a edizione del trofeo mondiale di arrampicata su ghiaccio.
Pronostici rispettati: Harald “Harry” Berger e Ines Papert si sono aggiudicati, Saas-Fee (CH), la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio difficoltà. L’austriaco e la tedesca, infatti, hanno superato a punteggio pieno la 3a e ultima prova, mettendo così il loro personale (e meritatissimo) sugello alla 4a Ice World Cup.
Ines Papert bissa così il successo del 2001, che si somma al 2° posto nel Trofeo mondiale del 2002, e al titolo di campionessa del mondo conquistato lo scorso anno. Senza ombre il suo score in questa edizione 2003: prima a Pitzal, prima in Valle di Daone e prima a Saas-Fee (dove è stata l’unica a raggiungere il top della finale). Sicuramente Ines, e non da ora, ha confermato di essere la miglior ice climber in circolazione. Un’autentica dominatrice, una fuoriclasse insomma!
Alle spalle della tedesca si è piazzata la bionda russa Ksenia Sdobnikova, vincitrice della Coppa 2001, che con il 2° posto di Saas-Fee si aggiudica anche il 2° gradino del podio del trofeo mondiale. 3a in quest’ultima tappa (nella sua Svizzera) è risultata Petra Müller, che ha superato nell’ordine la tedesca Kirsten Buchmann (4a ma 3a nel trofeo mondiale) e l’australiana-canadese Abby Watkins.
In gara maschile, un po’ meno facili i giochi per Harry Berger che, per riconquistare il trofeo mondiale vinto nel 2002, ha lottato fino all’ultimo contro un determinatissimo Alexei Tomilov, già vincitore della tappa di Daone. I due hanno centrato, entrambi, il top della finale, e Berger ha fatto sua la vittoria di tappa solo per il minor tempo impiegato. Tomilov si è così dovuto “accontentare” del 2° gradino del podio, sia della gara sia della Ice World Cup 2003. Il 3° gradino del podio di Saas Fee è andato, invece, all’ucraino e campione del mondo Evgeny Kryvosheytsev, che è risultato 4° in classifica generale superato al 3° posto dal russo Dimitry Bychkov (vincitore a Pitztal 2003 e della Coppa 2002 parimerito con Berger.).
Anna Torretta e Kurt Astner sono risultati i migliori italiani del Trofeo. Anna (a Saas-Fee 11a) si è piazzata 7a nella classifica finale di Coppa. Mentre Kurt (16° a Saas_Fee, come Massimo Farina l’altro italiano in gara) ha conquistato un ottimo 5° posto nella classifica finale della IWC 2003.
Vincitori della Ice World Cup velocità, infine, sono risultati i russi Nikolai Chved e Maria Shabalina. da segnalare, sempre nella velocità, il 4° posto assoluto di Anna Torretta.
Prossimo appuntamento nella patria dell’ice climbing: a Kirov dal
7 al 10 Marzo prossimi per il Campionato del mondo.Classifica maschile 3a tappa Saas-Fee
Top
13′ 28”
Top
14′ 11”
3,13
3,13
2,10
Click Here: gws giants guernsey 2019
2,05
2,04
2,02
Classifica femminile 3a tappa Saas-Fee